DANIELE TARANTINO
Biografia
Daniele Tarantino nasce ad Alessandria nel 1982, e già da bambino respira aria di musica grazie alla sua famiglia di musicisti e cantanti, iniziando subito a manifestare il suo puro istinto canoro.
A 12 anni si iscrive all’Accademia Strumentale di Alessandria, dove inizia a studiare clarinetto e sassofono, ma il richiamo per il canto è troppo forte. Daniele decide così di seguire corsi di canto tenuti da importanti professionisti e di partecipare a diversi concorsi canori in cui si mette subito in luce.
Appena maggiorenne, inizia una nuova esperienza, diventando voce solista di due cover-band che vi rimane fino al 2006. In seguito, insieme alla sorella Serena, entra a far parte della formazione del padre Paolo, l’Orchestra Tarantino.
La sua grande voglia di imparare e crescere lo porta nel giugno 2011 a far parte della Orchestra Italiana Bagutti.
Con questa formazione storica, e sempre al fianco di Gianmarco Bagutti, si esibisce in contesti e su palchi di grande prestigio (Teatro Ariston di Sanremo, Striscia la notizia – Canale 5, Serate di gala c/o catena Hilton di Londra, Teatro del Fallsview – Casino Resort – Niagara Canada, Montecarlo Film Festival, ecc.), e negli spettacolari Live-Tour estivi con importanti tappe su tutto il territorio italiano.
Agli inizi del 2015, arriva per Daniele un’ulteriore e fondamentale svolta; matura infatti l’importante decisione di tentare una nuova avventura: fondare una formazione tutta sua. E’ così che il 2 giugno 2015 debutta ufficialmente l’Orchestra Daniele Tarantino. La compagna Lia e i suoi figli Gabriel e Chiara, lo accompagnano in questa grande avventura.