I GIRASOLI

Biografia

I Girasoli nascono nel 1989 in quanto i componenti, avendo in comune la passione per la canzone popolare, si ritrovano spesso nelle osterie, nelle feste di piazza, con gli amici e, in ogni occasione, riscontrano molti consensi per il modo di eseguire i canti con arrangiamenti a più voci, dalle quali spicca quella del solista Domenico. Il quintetto è formato da due coppie di fratelli, Paolo e Domenico Forlini e Nino e Dante Pascelupo, e da Fausto Fulgoni, che è autore e arrangiatore di molti pezzi del gruppo. Fausto scrive anche molti brani, come Monella capricciosa, Nuova vita, Pagamiento e Odio e amore, per artisti del liscio e della canzone italiana melodica, tra i quali Nilla Pizzi, Franco Bastelli, Ruggero Scandiuzzi, Franco Bagutti, Orchestra Borghesi, Titti Bianchi, Sandrino Piva, i Filadelfia, Castellina Pasi, Omar Codazzi, Orchestra del cuore, Enrico Musiani e tanti altri.

Hanno cantato per gli emigranti italiani in Svizzera, in Francia, in Inghilterra e in America riscuotendo ovunque buoni riscontri.

Negli anni 2010 il quintetto è diventato un trio: infatti, i fratelli Nino e Dante hanno deciso di abbandonare il complesso. Alcune canzoni degli ultimi tempi sono Bambini, Quattro rose, Vestita era un angelo, Nonno Alpino, Santo Padre Pio.

Call Now ButtonCHIAMA ORA